About bancarotta preferenziale



Punti salienti Lei è un avvocato? O ancora uno studente di legge che vuole diventare avvocato? Ottieni il style fresco dell'avvocato con un detto divertente qui. Sono un avvocato, ho sempre ragione.

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

- la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi occur tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

Il reato di bancarotta fraudolenta è disciplinato dall'articolo 216 del Codice Penale italiano. Si configura quando un imprenditore, con l'intento di procurare un ingiusto profitto a sé stesso o a terzi, provoca o aggrava lo stato di crisi economica dell'azienda di cui è amministratore o liquidatore, mediante l'occultamento, la distruzione o la falsificazione di documenti contabili e fiscali, l'indebita sottrazione di beni aziendali o l'indebito aumento dei debiti.

Oltre a ciò, è bene individuare i precisi termini entro cui può dirsi integrato tale reato. Quest’ultimo, advert esempio, deve essere ritenuto diverso dal ricorso abusivo al credito che costituisce un’altra ipotesi di reato prevista dalla legge fallimentare e che, piuttosto, può dirsi commesso quando un imprenditore perseveri con il ricorrere al credito occultando il proprio fallimento.

Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

Lo stesso concetto vale for every lo sviamento della clientela. Questa, for each essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere già formata e consolidata e non un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

È un ambito complesso e in continua evoluzione, che richiede la consulenza di un avvocato esperto for each affrontare al meglio le dinamiche legali legate alle attività economiche.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo Your Domain Name e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

Le previsioni normative sopra esposte, e in particolare le pene previste for every il reato di bancarotta fraudolenta, sono point out confermate nel testo dell'artwork. 322 del nuovo Codice della crisi d'impresa, che produrrà i suoi effetti a partire dal fifteen agosto 2020.

Da informative post ultimo, Read More Here il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero post-fallimentare.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for every l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua for each imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *